Corso di Preparazione degli alimenti e allestimento piatti

undefined

L’operatore della ristorazione – preparazione degli alimenti e allestimento piatti interviene, a livello esecutivo, nel processo della ristorazione con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti nel servizio di sala.

Le competenze caratterizzanti l’indirizzo di preparazione degli alimenti e allestimento piatti sono funzionali all’operatività nel settore della ristorazione; nello specifico sostengono lo svolgimento di attività attinenti alla preparazione di piatti sulla base di ricettari e su indicazioni dello chef, nel rispetto delle norme igienico sanitarie.

Destinatari:

Ragazzi/e tra i 14 e i 18 anni in possesso di licenza media inferiore.

Durata:

2970 ore complessive suddivise in 3 annualità di 990 ore, di cui più di 1000 ore complessive di alternanza scuola-lavoro da effettuarsi durante la seconda e la terza annualità.

Scarica PDF prospetto ore

Certificazione rilasciata:

Qualifica di istruzione e formazione professionale III livello EQF, rilasciata da Regione Lombardia e valida su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Alternanza scuola-lavoro:

Circa 200 aziende collaborano con noi da oltre 10 anni permettendo ad ogni studente di provare già dal secondo anno l'esperienza pratica in ristoranti convenzionati.

Apprendimento pratico:

All’interno dell’istituto è presente un ristorante didattico.

Vai al bar didatticoVai al orto didattico

Sbocchi lavorativi:

Le possibilità sono davvero tante: chef, cuochi, pasticceri, maitre, sommelier, camerieri, barman, responsabili di sala, gestori di locali e di mense scolastiche o aziendali. Ma non solo: con un diploma di questo tipo in tasca, si può anche fornire consulenza ai ristoranti, agli alberghi e alle industrie alimentari o diventare food and beverage manager.

Testimonials

Dicono di noi

La struttura

Gli spazi dedicati

undefined
undefined
undefined
undefined
undefined
undefined
Il corso

Tempistiche e modalità di iscrizione 2020-21

Per evitare di presentarsi impreparati, rischiando così ritardi e disguidi di vario genere, è importante non solo rispettare le tempistiche e sapere come iscriversi, ma anche avere ben chiara la lista dei documenti che occorre avere a portata di mano nel momento in cui ci si appresta a svolgere la procedura.

Dal 7 gennaio 2020 è possibile registrarsi sul portale www.iscrizioni.istruzione.it così da procedere con l’iscrizione vera a propria. Hai tempo fino alle ore 20.00 del 31 gennaio 2020.

Scarica la lista in PDF dei ducumenti necessari all’iscrizione.

Se non hai un pc/tablet/smartphone o non possiedi una connessione internet contattaci al numero 0374 85463 e ti daremo tutte le informazioni necessarie.

Documenti iscrizione

Vuoi saperne di più?

Sei interessato a frequentare questo corso?

Compila questo modulo con i tuoi dati per ricevere maggiori informazioni: