Corso di Operatore Agricolo: coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e in serra

Progetto senza titolo (14).jpg

L’Operatore agricolo interviene, a livello esecutivo, nel processo lavorativo con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività.

La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consente di svolgere le operazioni fondamentali relative, a seconda dell’indirizzo, alle coltivazioni arboree, alle coltivazioni erbacee, all’orto/floricoltura, alla produzione vivaistica, alla cura e manutenzione del verde, e alla salvaguardia dell’ambiente.

Competenze acquisite:

  • definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla base delle istruzioni ricevute, della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali, ecc.) e del sistema di relazioni;
  • approntare, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione/servizio sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso;
  • operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l’ambiente;
  • eseguire le operazioni fondamentali attinenti alla coltivazione di piante arboree, erbacee, ortofloricole nel rispetto del consumatore e degli equilibri ambientali.

Destinatari:

Ragazzi/e tra i 14 e i 18 anni in possesso di licenza media inferiore.

Durata:

2970 ore complessive suddivise in 3 annualità di 990 ore, di cui più di 1000 ore complessive di alternanza scuola-lavoro da effettuarsi durante la seconda e la terza annualità.

Scarica PDF prospetto ore

Certificazione rilasciata:

Qualifica di istruzione e formazione professionale III livello EQF, rilasciata da Regione Lombardia e valida su tutto il territorio nazionale ed europeo.

Alternanza scuola-lavoro:

Molte aziende del territorio sono già disponibili ai progetti di alternanza scuola lavoro.

Apprendimento pratico:

All'interno di InChiostro i ragazzi troveranno un orto didattico dove sperimentare le nozioni imparata in aula.

Vai al orto didattico

Sbocchi lavorativi:

Impiego come operaio qualificato in aziende agricole, tecnico in agriturismo, garden center, imprese di costruzione e manutenzione delle aree verdi.

Testimonials

Dicono di noi

La struttura

Gli spazi dedicati

Il corso

Tempistiche e modalità di iscrizione 2021 - 2022

Se siete interessati a conoscere la scuola e a ricevere maggiori informazioni compilate il form e sarete ricontattati al più presto dalla nostra Segreteria Didattica. 

Da gennaio 2021 sarà possibile registrarsi sul portale www.iscrizioni.istruzione.it così da procedere con l’iscrizione vera e propria. 

Se non hai un pc/tablet/smartphone o non possiedi una connessione internet contattaci al numero 0374 85463 e ti daremo tutte le informazioni necessarie.

Documenti iscrizione

Vuoi saperne di più?

Sei interessato a frequentare questo corso?

Compila questo modulo con i tuoi dati per ricevere maggiori informazioni: