InChiostro Soncino

Dietro l’InChiostro delle parole c’è sempre una storia

InChiostro Soncino

La nostra vita è fatta da storie. Anche InChiostro ne ha una. 

A volte, le storie, ce le raccontiamo per comprendere meglio dove conduce il nostro sentiero. La nostra meta. La vita. Ripercorriamo con parole e con pensieri ciò che abbiamo fatto e detto in diverse occasioni. Il partner, gli amici, i genitori, noi stessi, sono i nostri ascoltatori.

Quando osserviamo le cose intorno a noi, sarebbe cosa buona e giusta scriverle subito. La memoria, anche a distanza di ore ci racconterebbe altro. Ma chi ha più tempo di scrivere? Chi ha più tempo di leggere? In tanti lo vogliono ancora fare. Molti di più di quanti crediamo.

InChiostro Soncino

Scrivere come terapia per fermare il tempo. Raccontiamoci con InChiostro.

Ed ecco che anche noi di InChiostro, nel borgo di Soncino, immersi nella campagna cremonese, a un anno dalla nostra nascita (sulla carta…perché come idee è da un po’ che esistiamo), abbiamo deciso di raccontare e raccontarci.

Su un foglio con l’inchiostro, che tanto ci è caro, sarebbe stata una bella impresa. In tutti i sensi. Quindi abbiamo deciso di utilizzare la tecnologia. In fondo, il ticchettio delle dita che scorrono veloci sui tasti del pc ha qualcosa di stimolante, quasi come le lettere scritte in bella grafia.

InChiostro Soncino

Un blog per far conoscere il profumo del costruire. Con InChiostro lo potete anche assaggiare.

Attraverso questo blog, la nostra storia non rischierà di rimanere chiusa in un cassetto, come i sogni che ogni tanto dobbiamo accantonare. Viaggerà. E sicuramente ci stupirà. Chissà quanti e quali occhi troveranno piacere nel leggerla e accarezzarla con i sensi.

Già, perché nelle storie non ci sono solo le parole, ci sono anche le immagini. E se queste rappresentano dei prodotti di cucina creati dai nostri ragazzi, come possiamo pensare di non stuzzicare l’olfatto e il gusto di qualcuno? Il nostro Ente di Formazione, ogni giorno crea e sforna biscotti, pizze e altre prelibatezze. Si impara facendo. Lo diceva anche Rousseau nel suo Emilio. E spesso tutto questo non vale la pena di essere gustato da soli. Meglio farlo in compagnia. Ecco perché nei nostri eventi e in occasioni speciali, come il Natale, li vendiamo. E così i sensi diventano realtà.

InChiostro Soncino

Quindi, da oggi, dietro l’InChiostro delle nostre parole racconteremo una storia. La nostra. E la condivideremo con voi che la leggerete e ci aiuterete a capire se il sentiero è quello giusto. Vi racconteremo la strada che sta percorrendo il Corso per Preparatore Pasti, il Corso Sala e Bar, il Corso per Tecnico di Cucina, il Percorso Personalizzato Disabili  e molte altre strade che si intrecciano con la nostra.

Se camminando in un bosco, vi capiterà di vedere Cappuccetto Rosso con un lupo simpatico e giocherellone, non spaventatevi. Non state sognando e non siete diventati pazzi. Avvicinatevi e chiedetele di mostrarvi il suo paniere. Ciò che c’è dentro l’avete intuito dalle immagini. In fondo…è o non è la nostra storia?

 

 

Un pensiero su “Dietro l’InChiostro delle parole c’è sempre una storia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *